And the winner is…Sabba, ospite al Nostrum
Ogni concorrente ha gareggiato cantando su sfide dirette, uno contro l’altro. E noi da napoletani doc, non potevamo non fare il tifo per Sabba!
Chi vince va avanti, chi perde esce di scena ma, a differenza delle altre gare, prima di sapere se la giuria lo ha premiato o meno, ogni partecipante si trova di fronte ad un bivio: scegliere se accettare l’ingente somma in denaro che gli viene offerta e abbandonare per sempre la gara, oppure continuare a credere nel proprio talento e aspettare il verdetto che lo porterà un passo avanti verso il podio finale e verso il premio da 150 mila euro.
Ogni concorrente ha gareggiato cantando su sfide dirette, uno contro l’altro.
Chi ha vinto? Per chi ancora non lo sapesse, il vincitore del format di Canale 5, condotto dal simpaticissimo Jerry Scotti e andato in onda nel mese di luglio è stato Salvatore Lampitelli, in arte Sabba.
Un giovane cantautore di Frattaminore, dinamico ed esplosivo, che ha saputo conquistare il cuore del pubblico e della giuria composta da Mara Maionchi e Alfonso Signorini.
Il talento campano che ha realizzato due dischi con “Sabba e Gli Incensurabili”, è stato ospite in tanti altri dischi, è stato compositore, chitarrista, cantante, corista nei Sud Express di Franco Del Prete batterista autore degli Showmen e di Napoli Centrale, tuttora cittadino di Frattamaggiore.
Ed è proprio degli Showmen uno dei brani performati che più ci ha emozionato, intitolato ” Basta che mi vuoi ” contenuto nell’album di debutto del gruppo napoletano pubblicato nel 1969.
Scegliere di cantarla in visione nazionale in prima serata ci ha ricordato un inno forte alle radici, alle tradizioni e ai valori della propria terra di appartenenza.
Un canto d’amore. D’amore disperato, viscerale intenso, dove Salvatore è stato bravissimo a far emergere la sua sensibilità artistica ed umana.
E non vedevamo l’ora di averlo come ospite al Nostrum, per ringraziarlo di persone per le emozioni che ci ha regalato, per augurargli un forte in bocca al lupo, per un futuro di soddisfazioni che merita e che con il talento che si ritrova raggiungerà di sicuro.
Per chi si fosse perso questo spettacolo ecco i link
La Storia di Salvatore Lampitelli